RESPONSABILE/REFERENTE
Rossana Mogliotti
Indirizzo via Palazzo di Città, 10
Telefono +39 01194281 int.1 ATTIVO solo nei seguenti giorni e orari:
Lunedì h 14:30 – 17:00
Martedì e Giovedì h 09:00 – 12:00
E-mail per comunicazioni ufficiali
protocollo@comune.chieri.to.it
PEC: protocollo.chieri@pcert.it
E-mail per richieste informazioni
sportellocittadino@comune.chieri.to.it
La dichiarazione di morte deve essere fatta entro 24 ore dal decesso all'Ufficiale dello Stato Civile, presso lo Sportello Unico (vedi box contatti), del luogo dove è avvenuta.
Il congiunto o persona convivente o un loro delegato nel caso in cui il decesso sia avvenuto in abitazione privata; di solito è l'Impresa di onoranze funebri che provvede al funerale o la Direzione Sanitaria se il decesso è avvenuto in un luogo di cura.
Occorre recarsi allo Sportello Unico (previo appuntamento - vedi box contatti).
Per potere stilare l'atto di morte devono essere esibiti:
La dichiarazione non ha costi.
Di norma i parenti si rivolgono all'impresa di Onoranze funebri che espleta tutta la procedura contattando lo Sportello Unico; in caso di festivi è previsto sempre il servizio di reperibilità.
L'Ufficiale dello Stato Civile redige l'atto di morte, rilascia il permesso di seppellimento della salma che potrà avvenire non prima che siano trascorse 24 ore dalla morte, salvo quanto diversamente indicato dal medico necroscopo.
Qualora la salma venga trasportata fuori Comune, è necessaria un'autorizzazioneda richiedere nella medesima sede; se il defunto è residente in un altro Comune, sarà cura dello Sportello Unico trasmettere copia dell'atto di morte al Comune di residenza.