Tutti gli interventi che comportano la manomissione del suolo pubblico come marciapiede, strade o aree pubbliche in genere devono ottenere il relativo provvedimento di autorizzazione, che ha durata annuale.
E' sufficiente recarsi presso lo SPORTELLO UNICO EDILIZIA, in via Palazzo di Città nei giorni ed orari indicati nel Box Contatti.
Occorre inoltrare l'istanza all'indirizzo PEC protocollo.chieri@pcert.it.
Al fine di rendere ricevibile la domanda, questa dovrà essere presentata utilizzando l'apposito modulo, firmato digitalmente,in formato .pdf/A:
Successivamente alla presentazione dell'istanza il personale, ottenuto il parere dagli uffici di competenza, provvederà a redigere l'autorizzazione verrà rilasciata in forma digitalee trasmessa via PEC.
L'obbligo alla presentazione di via PEC sussiste per tutte le imprese.
Per le richieste inoltrate dai cittadini queste potranno essere presentate presso lo SPORTELLO UNICO EDILIZIA nei giorni ed orari indicati nel Box Contatti.
Nel caso in cui sia necessario procedere con urgenza (es. rottura fognatura) senza possibilità di attendere il rilascio dell'autorizzazione, è possibile procedere direttamente, previa comunicazione in carta semplice in cui specificare la motivazione dell'urgenza, i riferimenti del soggetto che interviene e la localizzazione dell'intervento.
Successivamente è obbligatorio richiedere autorizzazione in sanatoria compilando l'apposito modulo e inviare la comunicazione via PEC.
Il pagamento deve essere effettuato sia dai cittadini privati che dagli enti/società mediante il sistema di PagoPA previo contatto telefonico al numero 0119473901 o alla email ica.chieri@icatributi.it cui seguirà emissione di apposito AVVISO PAGOPA.
L'esecuzione degli interventi senza autorizzazione o senza che sia inoltrata successivamente la sanatoria è soggetta al pagamento delle sanzioni visibili nel documento sottostante.