linea 4
sociale e diritti

Una città accogliente e disponibile verso tutti, in particolare verso le persone in difficoltà. E’ indispensabile lavorare alla costruzione di un sistema di garanzie per la promozione e la tutela del bene dei cittadini attraverso la realizzazione di servizi efficienti basati sulla prevenzione, con particolare riguardo alla fasce deboli.

 

ACCOGLIENZA, DIRITTI, PARI OPPORTUNITÀ

2019 2024

L'impegno

 
 

Proseguirà la lotta contro ogni discriminazione e la politica di accoglienza attiva sul territorio volta a raggiungere una reale integrazione - in particolar modo per profughi e rifugiati, favorendo la costruzione di reti con cittadini e associazioni e continuando il riconoscimento della cittadinanza speciale per Ius Soli ai bambini residenti in Chieri nati in Italia da genitori stranieri.

È essenziale, a scuola e in città, mantenere e riattivare interventi educativi e di sensibilizzazione a contrasto delle forme di sessismo, omofobia, razzismo, discriminazione.

Le politiche di pari opportunità caratterizzano tutte le azioni a sostegno delle persone, per la non discriminazione e per colmare innanzitutto le differenze di genere.

Si rafforzerà l’impegno nella conferma dei progetti scolastici per le pari opportunità, i progetti sulla sicurezza per donne e ragazze, il supporto al Centro antiviolenza in rete, in stretta collaborazione con gli altri soggetti del territorio e le forze dell’ordine.
Anche nelle nomine degli organismi politici sarà rispettata la parità di genere.

obiettivi strategici

Obiettivi strategici

 
 
4.8 Politiche di accoglienza attiva4.8 Politiche di accoglienza attiva.
 
4.9 Politiche per le pari opportunità4.9 Politiche per le pari opportunità.
 

 
linea 4Torna alla Linea 4 Sociale e Diritti.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito