Il monitoraggio del servizio appaltato è svolto attraverso incontri specifici con dirigenti Scolastici e insegnanti, partecipazione ai lavori della Commissione Territoriale di continuità per l'integrazione scolastica, analisi delle relazioni trasmesse dalla cooperativa.
Il questionario è stato strutturato per ottenere la misurazione del grado di soddisfazione in 3 macro aree:
Sono stati elaborati i dati di 59 questionari, compilati dai Dirigenti Scolastici e insegnanti referenti della disabilità nei vari plessi scolastici
Una prima valutazione è stata condotta per raccogliere un giudizio complessivo ed immediato sull'intero servizio offerto.
Il servizio nel suo complesso risulta ben organizzato e gestito, fondato sull'utilizzo di personale preparato e attento alle esigenze degli alunni, della scuola, dei genitori.
L'efficacia dell'intervento rispetto al supporto e sviluppo dell'autonomia e le capacità di comunicazione dei singoli utenti è stata valutata molto positivamente sia dai dirigenti che dagli insegnanti (56%), la qualità e l'efficacia molto soddisfacente (molto 30,50%, abbastanza 66,10%)
Le competenze degli operatori impiegati sono state valutate molto positivamente (adeguate 50,80% e abbastanza adeguate 45,80%). I questionari rilevano che tale personale possiede una buona capacità di relazione e collaborazione sia con il gruppo classe, sia con le figure professionali che seguono i diversi casi, sia con i genitori degli alunni